03 Nov Maschera viso fai da te? Le migliori 5
Ben trovati Ladies & Gentlemen, quante volte vi sarete chiesti come fare una maschera viso fai da te? Ebbene, questo articolo mira proprio a dare alcuni spunti, non solo a chi ha la pelle grassa o mista, ma anche a chi ce l’ha secca.
Molto spesso, le maschere viso possono risolvere problemi di acne leggera, punti neri ed imperfezioni e, sopratutto, rendono la pelle morbida, elastica e luminosa.
Purtroppo non tutte quelle che si trovano in commercio sono ideali per la propria pelle, in quanto possono contenere ingredienti che a lungo andare possono provocare irritazioni o, addirittura, rovinarla.
Per questo motivo, per fare una maschera viso fai da te, consiglio di mischiare frutta e verdura con ingredienti che possiamo facilmente trovare nella nostra cucina, che ci permettono di ottenere:
1.MASCHERA ALL’OLIO D’OLIVA- ANTIRUGHE
L’olio è perfetto per le pelli secche e screpolate: è ottimo inoltre per donare luminosità, morbidezza e contrastare le rughe.
INGREDIENTI: 1 cucchiaino di olio d’oliva; 1 cucchiaino di yogurt ed 1 di miele.
Mescolate bene gli ingredienti finché otterrete un un composto omogeneo. Prima di applicare la maschera sul viso fate attenzione che sia ben pulito (e senza residui di make-up nel caso delle donne), lasciate agire per 15 minuti e sciacquate bene con acqua tiepida.
2.MASCHERA AL CETRIOLO – PELLI GRASSE
Il limone è un ottimo alleato in quanto aiuta a schiarire le macchie cutanee, stringe i pori e pulisce in profondità la pelle, mentre il cetriolo migliora la circolazione e riduce il gonfiore nella zona occhi.
INGREDIENTI: qualche fettina di cetriolo; 1 cucchiaio di yogurt ed un po’ di succo di limone.
In acqua bollente, lasciate ammorbidire 2 fettine di cetriolo, aggiungete lo yogurt e il succo di limone, applicate sul viso e lasciate in posa per 10 minuti – risciacquate bene con acqua tiepida.
3.MASCHERA ALLA BANANA – PELLI SECCHE
La banana (ricca di vitamina B2, magnesio e potassio) è perfetta per pelli secche in quanto rende la pelle più elastica, nutrita, meno secca e screpolata. Ottima anche per pelli colpite da malattie come la psoriasi.
INGREDIENTI: 3 cucchiai di yogurt; ½ banana ed 1 cucchiaio di miele.
Schiacciate bene la banana finchè non diventa cremosa, aggiungete yogurt e miele e girate in abbondanza.
Lasciate in posa per 15-20 minuti – usate acqua fredda per rimuovere tutto.
4.MASCHERA AL CACAO – ILLUMINANTE
Il cacao dona un colorito luminoso e roseo oltre che contrasta gli effetti naturali dell’invecchiamento.
INGREDIENTI: 1 cucchiaino di cacao; 1 cucchiaino di yogurt bianco naturale ed 1 di miele.
Mescolate bene tutti gli ingredienti , applicate sul viso e lasciate agire per 15 minuti.
Usate acqua tiepida per sciacquare tutto.
5.MASCHERA AL CAFFè – PURIFICANTE
Il caffè, grazie alla sua texture granulosa ed all’alta concentrazione di caffeina, è un ottimo in quanto agisce come esfoliante: elimina le cellule morte facendo respirare meglio la pelle e rendendola più morbida.
INGREDIENTI: 2 fondi del caffè; un cucchiaio di miele .
Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Applicate la maschera sul viso e lasciatela agire per 15 minuti: trascorso il tempo lavate il viso con acqua tiepida.
Abbiamo visto, quanto è semplice fare una maschera viso fai da te (da alternare, come visto in un articolo precedente, con i prodotti per la pulizia del viso )con ingredienti che si possono normalmente trovare in cucina e, soprattutto, senza spendere una fortuna: non vi resta che provare quella più adatta al vostro tipo di pelle e farmi sapere come vi siete trovati.
“La cavalleria non è morta…non ancora!”
Giuseppe Gimondo
Paola
Posted at 14:38h, 10 NovembreFantastico! Non pensavo si potessero fare maschere per il viso con questi ingredienti. Ne proverò una e ti farò sapere.
Giuseppe Gimondo
Posted at 14:59h, 10 NovembreCi conto allora: fammi sapere. Un caro saluto e grzie per il supporto Paola! Buon fine settimana!
Valentina
Posted at 21:20h, 11 NovembreOttimi consigli. Continua così
Giuseppe Gimondo
Posted at 11:00h, 12 NovembreGrazie mille Valentina: sono contento che l’articolo ti sia piaciuto! passa una buona giornata!
Emma
Posted at 21:25h, 11 NovembreSempre utili i tuoi consigli, bravo.
Giuseppe Gimondo
Posted at 10:59h, 12 NovembreTroppo gentile Emma! passa una buona giornata e grazie mille per il supporto!