16 Feb Errori da evitare in un curriculum
Ben trovati Ladies & Gentlemen, oggi analizzeremo gli errori da evitare in un curriculum per essere appetibili agli occhi di chi ci dovrebbe assumere.
Esso rappresenta il primo biglietto da visita di un candidato: è quindi fondamentale che sia ben scritto, chiaro, conciso, personalizzato e allo stesso tempo professionale.
Partiamo dal presupposto che non esiste né il cv perfetto né il cv immutabile.
Ogni volta che ci candidiamo dovremmo predisporne una nuova versione, così da calare il nostro profilo all’interno della specifica realtà a cui ci stiamo approcciando.
Analizziamo quindi i 5 errori più gravi:
1.IMPORTANZA DELLA FOTO
Non è obbligatoria, ma rende il cv professionale e completo, in quanto da la possibilità, a chi dovrà visionarlo, di capire quantomeno che aspetto avete.
Dato che è probabilmente la prima cosa a saltare all’occhio, non fate errori banali quando la sceglierete.
Cercate di darvi un tono, facendola da un fotografo e prestando attenzione all’abbigliamento (senza esagerare, proponendo outfit da cerimonia improponibili).
No ai selfie, alle foto con una birra in mano o a quelle con cosce e davanzale di fuori, a meno che vi siate proposte per un calendario.
2.INDIRIZZO MAIL
Sappiate che, non serve uno scienziato per capirlo, se utilizzate un dominio goliardico creato alle superiori, nessun recruiter vi prenderà mai in considerazione.
Assolutamente no quindi ad email come ragazzotenero@… occhidighiaccio@… e chi più ne ha, più ne metta.
Creare un dominio ad hoc con Nome.cognome@… o nomecognome@… è consigliabile, rapido e gratis (non ve ne pentirete, credetemi!).
3.NON ESSERE GENERICO/SUSCITA CURIOSITà
Sarebbe utile evitare di dare indicazioni troppo generiche riguardo al lavoro che svolgete o che avete svolto in passato.
Se, ad esempio, siete stato un impiegato, specificate in concreto quali fossero le vostre mansioni ed inoltre, quali programmi sapete usare.
Il curriculum non dovrebbe essere troppo lungo e dovrebbe raccontare a chi è destinato, i motivi principali che ci rendono il candidato ideale per quella posizione.
Ad esempio “Sono una persona solare con 4 anni di esperienza in questo settore, mi occupo quotidianamente di α e β” potrebbe suscitare la curiosità del lettore ed aumentare le vostre possibilità di essere contattati.
È bello, inoltre, che abbiate degli hobby, vi descrive come persone con degli interessi, ma sarebbe bene che questo non interferisse con il vostro lavoro.
Può essere interessante sapere che avete partecipato a programmi televisivi, significa che siete persone aperte e poco timide, ma se non spiegate a cosa dovrebbe servire questa informazione la cosa è controproducente, facendolo diventare uno dei più gravi errori da evitare in un curriculum.
Ovviamente la cosa cambia se si sta mandando un curriculum per ottenere una parte in un film o un ruolo come animatore.
4.NON è UN FANTASY
Un altro, fra i più comuni errori da evitare in un curriculum, è quello di scriverlo in terza persona o sotto forma di racconto.
5.ATTENZIONE AI SOCIAL
Altro aspetto da non sottovalutare perché oggi come oggi, le aziende ci prestano molta attenzione.
Partendo dal presupposto che ognuno deve sentirsi libero di pubblicare (quasi) quello che vuole, si deve fare quantomeno attenzione ad avere un account privato.
Famosissima fu la vicenda di un ragazzo che dopo aver fatto un colloquio per Microsoft, aveva scritto su Twitter “mi sembra un ruolo noioso, ma pagano bene”.
Considerando che il suo profilo era pubblico, potete immaginarvi la risposta che gli è arrivata: ossia di non disturbarsi a svolgere quel lavoro tanto noioso.
Spero di esser stato sufficientemente chiaro riguardo gli errori da evitare in un curriculum (cosi come fatto in quello sugli errori da evitare ad un appuntamento).
“La cavalleria non è morta…non ancora!”
Giuseppe Gimondo
Alessandra
Posted at 16:38h, 16 FebbraioNon ti smentisci mai… Continua così Giuseppe…altro articolo top
Giuseppe Gimondo
Posted at 19:40h, 16 FebbraioTroppo gentile Alessandra! grazie mille per il supporto costante e le belle parole! un caro saluto e buon fine settimana!
Marzia
Posted at 08:12h, 17 FebbraioSpunti veramente interessanti che molti tendono ad ignorare. Bravo Giuseppe ???
Giuseppe Gimondo
Posted at 20:09h, 20 FebbraioGrazie mille per la tua gentile presenza Marzia! un caro saluto e buona serata!
Claudia
Posted at 13:42h, 20 FebbraioAdoro leggere i tuoi articoli perché non sei mai banale e affronti argomenti sempre interessanti. Molte persone che conosco dovrebbero prendere spunto da te.
Giuseppe Gimondo
Posted at 20:09h, 20 FebbraioTroppo gentile Claudia: apprezzo veramente tanto il tuo supporto ed i graditi commenti! un caro saluto e buona serata!
Paola
Posted at 19:24h, 20 FebbraioSono assolutamente d’accordo con te su tutta la linea. Specialmente i social da questo punto di vista possono creare grossi problemi. Bravo Giuseppe. Altro articolo molto interessante
Giuseppe Gimondo
Posted at 20:11h, 20 FebbraioGrazie mille Paola: il tuo supporto costante significa molto per me! un caro saluto e buona serata!
Emma
Posted at 19:38h, 20 FebbraioCaro Giuseppe, le tue parole sono verità assolute. Io ho un’attività commerciale e devo dire che al giorno d’oggi, se dovessi basarmi sui curriculum che ogni tanto mi fanno avere dei ragazzi, non dovrei assumere mai nessuno. Spero che sempre più persone ti seguano e ti prendano come esempio.
Giuseppe Gimondo
Posted at 20:12h, 20 FebbraioGrazie mille Emma, sei veramente troppo gentile! cerco sempre di dare buoni spunti e mi fa piacere che c’è chi li apprezza! un caro saluto e buona serata!
Denise Ferrari
Posted at 10:49h, 09 AprileAmico mio questo articolo dovrebbero leggerlo più persone!!!!
Giuseppe Gimondo
Posted at 10:55h, 09 AprileAssolutamente Denise! grazie mille per il supporto costante: significa molto per me!