Cosa fare per essere un gentleman? | Giuseppe Gimondo
17095
post-template-default,single,single-post,postid-17095,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Cosa fare per essere un gentleman?

Cosa fare per essere un gentleman?

Giuseppe Gimondo come fare per essere gentleman mettere giubbotto donnaBen trovati e buon inizio anno, nell’articolo di oggi (come da molti di voi richiesto) vedremo cosa fare per essere un gentleman.

Trovo sia d’uopo lasciar perdere i clichè per cui si deve per forza portare l’abito o usare il fazzoletto a mo’ di tappeto quando piove.

Dunque, senza dover scomodare monsignor Giovanni Della Casa ed il suo manuale “Galateo overo de’costumi”, cercheremo di trattare l’argomento evitando di essere tediosi o eccessivamente prolissi.

Trovo più adeguato considerare la galanteria come un’insieme di regole, scritte e non, grazie alle quali ci si possa distinguere dalla massa.

Basti pensare a quanto sia attuale la famosa “Fatti non foste a viver come bruti…” contenuta nella Divina Commedia di Dante Alighieri. Regole che, ahimè, spesso vengono dimenticate a discapito delle donne che le amano e dalle quali sono ancora, fortunatamente, attratte.

Arrivando al nocciolo del discorso, cerchiamo di sintetizzare alcuni semplici concetti che ci aiuteranno a distinguerci dai bruti citati in precedenza.

PARTENDO DALLA BASE:

Semplici parole come “prego, grazie, per cortesia”, dovrebbero essere apprese sin da piccoli.

Ricordando che nulla è dovuto, l’uso quotidiano di queste nel rapportarsi con gli altri non dovrebbe mai passare in secondo piano. Unito a ciò, trovo assolutamente inadeguato l’uso smodato di parolacce (spesso senza motivo o quasi come se fosse un’intercalare).


CONTINUANDO CON Sé STESSI:

Gentiluomo è colui che sa prendersi cura di sé stesso. Dimenticate frasi come “l’uomo ha da puzzà” ma non scadete neanche nel ridicolo passando ore davanti allo specchio o dall’estetista (vantandovi poi delle vostre sopracciglia ad ali di gabbiano).

Cercate di trovare il giusto compromesso mantenendovi in forma grazie alla pratica di qualche sport.

giuseppe gimondo gentleman beve rum barSuggerisco, inoltre, di avere un certo decoro anche quando si beve. A molti piace ma, spesso, si finisce per esagerare diventando patetici e spegnendo l’interesse di qualunque donna

A ciò aggiungerei la pratica barbara di dire sempre la verità. Parliamoci chiaro: le donne sono estremamente brave a capire se un uomo sta mentendo e farlo, può solo portare una marea di problemi.

Dimostriamo di essere dei veri gentiluomini e diamo seguito alle parole con i fatti (senza nasconderci dietro ad inutili sotterfugi o bugie).


CONCLUDENDO NEL RAPPORTO CON GLI ALTRI:

Cerca di esser protettivo ma non come un padre (con questo ci si renderebbe perfino ridicoli). Semplici gesti come accompagnarla a casa ed aspettare che sia entrata prima di avviarti verso la tua oppure darle la tua giacca se ha freddo, la faranno tornare a casa con la consapevolezza che il corteggiamento non è una cosa solo da poeti o letterati.

Cerca di fare la differenza prestando aiuto qualora vedessi una donna trasportare qualcosa di pesante o cedendo il tuo posto in bus o metropolitana. Un gesto del genere sarebbe ancora più nobile qualora fosse fatto nei confronti di una donna incinta o di una certa età.

giuseppe gimondo gentlemanTornando al rapporto con il partner, concentrati su di lei guardandola negli occhi. Le donne adorano gli uomini decisi che non distolgono lo sguardo da loro; non certo chi guarda le mosche o, ancor peggio, altre donne.

Concludo ribadendo l’importanza di saper sorprendere la propria donna.

Che sia con dei fiori piuttosto che portandole la colazione a letto , il leitmotiv è sempre lo stesso.

Spero di essere stato esaustivo riguardo ai comportamenti “base” da avere e quindi su cosa fare per essere un gentleman. Qualora vogliate dire la vostra, non esitate a scrivermelo nei commenti sottostanti.

“La cavalleria non è morta…non ancora!”

Giuseppe Gimondo

50 Comments
  • Paola
    Posted at 20:23h, 17 Gennaio Rispondi

    Ciao Giuseppe, che dire…hai spiegato perfettamente ciò che ogni uomo potrebbe e dovrebbe fare per essere un vero gentiluomo. Complimenti per tutto quello che fai.

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 11:54h, 15 Febbraio Rispondi

      Buongiorno Paola e grazie davvero per le belle parole! UN grande abbraccio e buona giornata!

  • Rosanna
    Posted at 21:02h, 17 Gennaio Rispondi

    Altro magnifico articolo Giuseppe. Non potevi iniziare meglio il 2023. 👏🏻 Complimenti e buona serata.

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 11:18h, 15 Febbraio Rispondi

      Buongiorno Rosanna e grazie per le belle parole! Un grande abbraccio e buona giornata

  • Anna
    Posted at 15:02h, 21 Gennaio Rispondi

    Non è l’abito a fare il monaco e nemmeno le parole, ma i fatti👍🏻 Bastano pochi e semplici gesti, per sapersi comportare👏🏻👏🏻👏🏻 Com gentilezza e umiltà ❤️ Hai detto tutto 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 11:20h, 15 Febbraio Rispondi

      Quanta verità nelle tue parole Anna! Un grande abbraccio e grazie per essere una mia lettrice! Passa una splendida giornata!

  • Eleonora
    Posted at 15:02h, 21 Gennaio Rispondi

    Dovrebbero prendere tutti esempio da te,
    .sai veramente come corteggiare una donna
    Complimenti

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 11:20h, 15 Febbraio Rispondi

      Sei veramente molto gentile Eleonora: grazie per le belle parole! Un grande abbraccio e buona giornata!

  • Galli Grazia
    Posted at 15:03h, 21 Gennaio Rispondi

    È davvero molto bello ciò che hai scritto! Come diceva Pirandello è molto più facile essere un eroe che un galantuomo . Perché gli eroi lo sono una volta i galantuomini sempre . Apprezzo tantissimo questa arte e spero che non si estingua mai ! La chiamo arte perché sinceramente deve essere fatta vedere . Complimenti ancora .

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 11:22h, 15 Febbraio Rispondi

      Buongiorno Grazia e le tue parole mi fanno veramente piacere! Fin quando avrò dalla mia parte persone dolci e gentili come te, i miei sforzi per divulgare determinati messaggi non saranno vani! Un grande abbraccio e buona giornata!

  • Francesca Morabito
    Posted at 15:46h, 21 Gennaio Rispondi

    Hai elencato con cura ogni aspetto di quello che è un vero uomo, o perlomeno di quello che erano i nostri padri avevano appreso dai veri gentil uomini di altri tempi.
    La cavalleria non è morta ancora, ma servirebbe che i giovani di oggi apprezzino di più questi gesti un po’ antichi ma di grande Valenza!!! Un caro abbraccio Giuseppe

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 11:24h, 15 Febbraio Rispondi

      Buongiorno Francesca! Mi fa piacere che tu abbia apprezzato questo mio articolo. Grazie per essere una mia lettrice e trovare sempre del tempo per farmi conoscere i tuoi pensieri! Un grandissimo abbraccio e buona giornata!

  • Cinzia
    Posted at 16:02h, 21 Gennaio Rispondi

    Grazie Giuseppe sempre meraviglioso ciò che scrivi. Mi auguro di cuore che anche i nostri uomini di casa o fuori prendono consapevolezza di ciò che ci stai insegnando. Basta pochissimo per rendere tutto migliore.

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 11:25h, 15 Febbraio Rispondi

      Buongiorno Cinzia, sai bene che uso questo mio sito per cercare di far veicolare a più persone possibili i miei messaggi di buone maniere, galanteria e rispetto per le donne! Fin quando avrò dalla mia parte persone dolci e gentili come te, i miei sfori non saranno vani! Un grande abbraccio e buona giornata!

  • Loretta
    Posted at 16:36h, 21 Gennaio Rispondi

    Complimenti per l’articolo Giuseppe🔝🔝Tanti uomini dovrebbero prendere esempio da te. Poche parole ma tanti fatti per essere un vero gentiluomo.

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 11:26h, 15 Febbraio Rispondi

      Buongiorno Loretta e grazie davvero per le belle parole! Un grande abbraccio e buona giornata!

  • Marianna G
    Posted at 16:57h, 21 Gennaio Rispondi

    Ciao Giuseppe. Concordo su tutto ciò che hai scritto. Purtroppo al tempo d’oggi ci sono più maschi che Uomini di conseguenza la galanteria è rara ma non morta. Dovrebbe essere una cosa spontanea/naturale avere certe attenzioni verso le donne ma aimè non sempre è così.

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 11:27h, 15 Febbraio Rispondi

      Hai ragione Marianna ma fin quando avrò dalla mia parte persone come te, i miei sforzi per divulgare i miei messaggi non saranno vani! Un grande abbraccio e grazie per esserci sempre!

  • Kiara
    Posted at 17:05h, 21 Gennaio Rispondi

    Come ben sai ho molta stima per te e soprattutto per i tuoi modi di Essere Uomo.
    Le tue parole rispecchiano tutto ciò che sei. Ogni uomo dovrebbe prender te come esempio. La Donna va guardata non solo con gli occhi ma anche con la mente. A noi serve poco per farci sorridere e ancor di meno per farci piangere. Con te credo che una Donna non sarebbe mai triste perché 6 un Uomo d’oro….

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 11:29h, 15 Febbraio Rispondi

      Buongiorno Kiara e grazie davvero per le belle parole! E’ un grande onore avere dalla mia parte una persona dolce e gentile come te. Un grandissimo abbraccio e buona giornata!

  • Maria Elena
    Posted at 22:15h, 21 Gennaio Rispondi

    Ci vorrebbero piu’ uomini come te Giuseppe 👌🙏❤️ grazie

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 11:30h, 15 Febbraio Rispondi

      Mi ritengo molto più comune di quanto non si possa pensare però ti ringrazio davvero per esserci sempre! Un grande abbraccio e buona giornata!

  • Stefania B.
    Posted at 11:29h, 22 Gennaio Rispondi

    Ciao Giuseppe ,ho letto il tuo articolo che trovo davvero molto completo ed interessante. Complimenti per tutto !

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 11:31h, 15 Febbraio Rispondi

      Buongiorno Stefania e grazie per aver trovato due minuti del tuo tempo ed avermi fatto conoscere i tuoi pensieri! Un grande abbraccio e buona giornata!

  • Emy
    Posted at 12:03h, 22 Gennaio Rispondi

    Come sempre quello che scrivi riscalda il cuore perché sono pochi gli uomini cosi….complimenti Giuseppe

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 11:32h, 15 Febbraio Rispondi

      Grazie davvero per le tue belle parole e la dolcezza nei miei confronti Emy! Un grande abbraccio e buona giornata!

  • Emanuela Orsi
    Posted at 14:25h, 22 Gennaio Rispondi

    Buongiorno Giuseppe le parole che hai scritto veritiere , alcuni ahimè ,non seguono certo i tuoi consigli ma fanno tutt’altro…

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 11:33h, 15 Febbraio Rispondi

      Hai ragione Emanuela ma sai bene che uso questo mio sito per provare a far ritornare ad essere la regola ciò che sembra essere ormai l’eccezione! Un grande abbraccio e buona giornata!

  • Maria Elena
    Posted at 15:55h, 22 Gennaio Rispondi

    Buongiorno Giuseppe !

    È sempre un piacere leggerti. Compliment per le tue parole, articolo interessante. Bravissimo !

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 11:34h, 15 Febbraio Rispondi

      Buongiorno Maria Elena, per me è un piacere sapere di averti dalla mia parte! Un grande abbraccio e buona giornata!

  • Serena
    Posted at 16:14h, 22 Gennaio Rispondi

    Top come sempre🔝
    Trovare persone eleganti è sempre più raro purtroppo, ma leggere questi articoli da un pó di speranza🫶🏻

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 11:35h, 15 Febbraio Rispondi

      Buongiorno Serena e grazie davvero per le belle parole! Un grande abbraccio e buona giornata!

  • Maria
    Posted at 18:13h, 22 Gennaio Rispondi

    Ciao Giuseppe, trovo i tuoi articoli molto interessanti, purtroppo in questi tempi moderni certe regole di buona educazione si sono perse e ritrovarle in te che sei un uomo giovanissimo è stato davvero molto bello ❤️ Viva la cavalleria e le buone maniere ❤️❤️

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 11:36h, 15 Febbraio Rispondi

      Buongiorno Maria, mi fa veramente piacere sapere che apprezzi i miei articoli! Un grandissimo abbraccio e buona giornata!

  • Celina
    Posted at 21:42h, 22 Gennaio Rispondi

    Ciao Giuseppe ….
    Credo sia verissimo quello che dici….
    Credo che sarebbe molto più utile che tutto ciò venga letto e commentato più dagli uomini che dalle donne….
    E credo che qualcuno è ancora rimasto ( un gentleman in mezzo a tanti)….molto pochi,purtroppo ….
    Grazie di esserci

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 11:38h, 15 Febbraio Rispondi

      Buongiorno Celi, fin quando avrò dalla mia parte persone dolci e gentili come te, i miei sforzi per divulgare determinati messaggi non saranno vani! Un grandissimo abbraccio e grazie per essere una mia lettrice! Passa una splendida giornata!

  • Marianna
    Posted at 12:46h, 23 Gennaio Rispondi

    È sempre un piacere leggere i tuoi articoli. Credo che la citazione di Dante racchiuda perfettamente il tuo pensiero!
    Grazie Giuseppe.

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 11:39h, 15 Febbraio Rispondi

      Mi fa veramente piacere che tu abbia apprezzato questo mio articolo Marianna! Un grande abbraccio e buona giornata!

  • Imma
    Posted at 14:05h, 23 Gennaio Rispondi

    Complimenti per l’interessante articolo…..hai perfettamente descritto le basi per essere un gentlemen. Basi, che a mio avviso andrebbero insegnate nelle scuole….tu continua sempre divulgarle e vedrai che la cavalleria non morirà mai!

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 11:41h, 15 Febbraio Rispondi

      Grazie Imma, fin quando avrò dalla mia parte persone dolci e gentili come te, i miei sforzi non saranno vani! Grazie per esserci sempre! Un grandissimo abbraccio e buona giornata!

  • Marlena
    Posted at 15:08h, 23 Gennaio Rispondi

    Buongiorno Giuseppe !! L’articolo è meraviglioso , e bellissimo , complimenti sei davvero unico !!! Essere un gentelmen oggi non ha più valore per la nostra società , soprattutto la generazione di oggi , ma per fortuna ci sono ancora persone che sono dei vero gentleman !! …Essere un gentelmen e aiutarla con il cappotto , offrire a una donna il tuo posto , e soprattutto la puntualità, un vero gentleman non si fa mai attendere , e non solo ,parlare a voce bassa, non essere volgare insomma sarebbe tanto da dire !!! Giuseppe sei e sarai sempre un gentelmen , complimenti, però un complimento lo faccio anche a mio marito , posso dirti che sono stata fortunata !!! Mi piacciono moltissimo e apprezzo moltissimo i tuoi articoli e i tuoi post su instagram , complimenti cavaliere !!🔝🔝👏👏👏🥰

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 11:42h, 15 Febbraio Rispondi

      Buongiorno Marlena, mi fa veramente piacere che anche tuo marito sia un gentiluomo (te lo meriti veramente)! Un grandissimo abbraccio e grazie per trovare sempre due minuti del tuo tempo per farmi conoscere i tuoi pensieri! Passa una splendida giornata!

  • Luisa
    Posted at 14:14h, 25 Gennaio Rispondi

    Ciao Giuseppe,
    sono d’accordo con chi scrive qui che la cavalleria vada insegnata a scuole, e alle donne di oggi poi le buone maniere dimenticate, perché non esistono uomini perbene senza donne perbene e viceversa.
    Spero che tu sia davvero d’ispirazione a quelle persone che vogliono migliorare i rapporti umani, il gentleman é un modo di vivere non è finalizzato solo ad una cerchia di persone

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 11:48h, 15 Febbraio Rispondi

      Buongiorno Luisa e grazie per le belle parole! E’ un piacere sapere di avere dalla mia parte una persona come te! Un grande abbraccio e buona giornata!

  • Rossella Visone
    Posted at 02:48h, 26 Gennaio Rispondi

    Carissimo Giuseppe
    Le cosiddette “buone maniere” hanno il compito di indicare una linea di comportamento condivisa, che permetta di raggiungere un equilibro capace di soddisfare sia le nostre esigenze sia quelle degli altri, e per fare questo dovremo servirci anche di alcune formalità esteriori, certamente non essenziali, ma utili per mantenere sotto controllo i nostri impulsi, che quasi sempre sono ben lontani da potersi confondere con la semplice spontaneità.
    Con il.tuo stile da vero gentleman e con la tua eleganza impeccabile, riesci a trasmettere tutto cio’ in modo ottimale.

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 11:50h, 15 Febbraio Rispondi

      Buongiorno Rossella, mi fa piacere sapere che riesco a trasmettere i miei messaggi in modo ottimale! Un grande abbraccio e grazie per aver trovato due minuti del tuo tempo ed avermi fatto conoscere i tuoi pensieri! Passa una splendida giornata!

  • Veronica Topo
    Posted at 20:57h, 26 Gennaio Rispondi

    Diceva Totò:-Signori si nasce. E non sbagliava. Tu incarni il vero gentiluomo, la persona che riesce a unire il rispetto alla buona educazione,il passato al presente, la capacità di prendersi cura dell’altra persona, cercando sempre di migliorarla e di migliorarsi.

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 11:51h, 15 Febbraio Rispondi

      Buongiorno Veronica e grazie davvero per le belle parole: è un onore averti dalla mia parte! Un grande abbraccio e buona giornata!

  • Amato Antonietta
    Posted at 02:30h, 27 Gennaio Rispondi

    Caro Giuseppe, condivido pienamente….bellissimo articolo!!! Complimenti davvero! Se un vero gentleman..💯

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 11:52h, 15 Febbraio Rispondi

      Buongiorno Antonietta e grazie per le belle parole! Un grande abbraccio e buona giornata!

Post A Comment